La monovolume è inizialmente disponibile come variante a cinque posti. La versione a passo lungo, con un massimo di sette posti, sarà lanciata in un secondo momento. La Classe T sarà consegnata ai primi mercati a luglio. I prezzi partono da 26.450,00 € IVA inclusa (MSS esclusa) per la versione entry 160 Executive. Per la Classe T 180d Sport il prezzo di listino comprensivo di IVA (MSS esclusa) è di 30.580,00.
Visto che noi di formulamotori.it abbiamo partecipato alla presentazione statica della nuova Mercedes-Benz Classe T, per il momento possiamo dirvi solamente che è molto carina da vedersi e, probabilmente, anche molto piacevole da guidare. Dopotutto, anche se è classificata come veicolo commerciale, è pur sempre una Mercedes, o no?!?
Pensata soprattutto per le famiglie. Diciamo che potrebbe diventare la vettura ideale per la famiglia che necessita di tanto spazio e di un vano di carico enorme; una vettura destinata agli amanti delle attività nel tempo libero e delle avventure all’insegna dello sport. E fin qui ci siamo perché la Classe T ha davvero tanto spazio a disposizione. E poi, le portiere scorrevoli (apertura di 614 mm di larghezza e 1.059 mm di altezza), in effetti, garantiscono una buona accessibilità e una buona flessibilità di carico. Nell’abitacolo, si percepisce subito che è una Mercedes-Benz, soprattutto nella plancia, nella consolle centrale, nel volante e nella posizione di guida leggermente rialzata. La presenza, poi, del sistema di infotainment MBUX di serie, i servizi digitali Mercedes me, il freno di stazionamento elettrico, i cerchi in lega leggera da 17” (disponibili a richiesta), KEYLESS GO o illuminazione di atmosfera fino agli appoggi degli schienali in rivestimento sintetico ARTICO/MICROCUT e diversi elementi decorativi la collocano in una posizione di privilegio all’interno del suo segmento di appartenenza.
Inizialmente sono disponibili un motore diesel e uno a benzina rispettivamente con due livelli di potenza. I motori a quattro cilindri sono caratterizzati da alta potenza già a bassi numeri di giri e da ottimizzati valori di consumi. Per un’accelerazione ancora maggiore, ad esempio durante un sorpasso, il diesel da 85 kW offre anche una funzione Overpower/Overtorque, che consente di ottenere temporaneamente un aumento della potenza fino a 89 kW e un aumento della coppia che può raggiungere i 295 Nm. Tutti i propulsori dispongono anche della funzione ECO Start/Stop. Oltre al cambio manuale a sei marce, i due modelli diesel e benzina più potenti possono essere equipaggiati anche con il cambio a doppia frizione a sette rapporti (DCT). Nel corso del 2023, infine, arriverà la versione EQT, quella 100% elettrica.
Sistema di visualizzazione e comando intuitivo MBUX e servizi digitali Mercedes me. E’ un argomento, questo, a cui Mercedes-Benz tiene tantissimo. La Classe T dispone di serie del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) di ultima generazione. Tra i suoi punti id forza vi sono software con teach-in, display ad alta risoluzione, integrazione per smartphone di Apple Car Play e Android Auto, impianto vivavoce con connessione Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). Ugualmente all’avanguardia sono il sistema di comando intuitivo tramite touchscreen da 7″, pulsanti Touch Control sul volante o, in abbinamento al pacchetto di navigazione opzionale, tramite assistente vocale “Hey Mercedes”, in grado di comprendere anche il linguaggio colloquiale: l’utente non ha più bisogno di imparare formulazioni predefinite.
La Classe T è inoltre dotata, come primo equipaggiamento, della predisposizione per l’utilizzo di numerosi servizi digitali Mercedes me connect1. Tra questi vi sono servizi Remote come l’interrogazione a distanza dello stato del veicolo o chiusura porte da remoto. Con questi servizi è possibile verificare comodamente e in qualsiasi momento i dati principali del veicolo sia da casa che in viaggio. Un’altra soluzione molto pratica: grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, il cliente dispone sempre di dati in tempo reale. Potrà così ad esempio evitare eventuali code e risparmiare del tempo prezioso.
Le destinazioni possono essere immesse anche utilizzando il codice a tre parole del sistema what3word(w3w). what3words è il modo più semplice di inserire una destinazione. Il sistema opera suddividendo il mondo in quadrati di tre metri per lato identificati da un indirizzo univoco composto da tre parole, una soluzione, questa, che può essere di grande aiuto nella ricerca delle destinazioni.